Alba - Cuneo - Guida turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Alba
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
Chiesa di S.Giovanni  Su piazza Elvio Pertinace si affaccia la barocca Chiesa di S. Giovanni, con un raffinato soffitto a cassettoni e opere d'arte di pregio notevole: "Madonna delle Grazie" di Barnaba da Modena, datata MCCCLXXVII, "Adorazione del Bambino e Santi" di Macrino d'Alba del 1508; sulla stessa piazza interessanti due case torri del XV secolo.
 Ove sorgeva il "forum" si apre piazza Risorgimento o piazza del Duomo, dominata dalla rossa facciata in cotto della cattedrale e dal palazzo comunale di fronte al quale si apre via Maestra, il centro caratteristico della città.
 Il Palazzo del Comune, costruito su mura romane, conserva nel salone consiliare, la "Vergine incoronata" del Macrino, datata e firmata 1501 e il "Piccolo concerto" del caravaggesco Mattia Preti.
 La Cattedrale di S. Lorenzo, ricostruita dal Vescovo Novelli nel 1486, e impreziosita dal coro cinquecentesco realizzato da Bernardino Fossati, detto Cidonio, con 35 scanni interamente intarsiati; I'abside e il Campanile del Xlll secolo prospettano su piazza Rossetti.
 La Chiesa di S. Domenico, di stile gotico primitivo del Xlll secolo è a pianta basilicale con tre navate.
 Nella centrale via V. Emanuele è di notevole interesse la casa Do, del XV secolo, con fregi in cotto; poco oltre la barocca Chiesa della Maddalena edificata all'inizio del 1700 su disegno del Vittone. Tra le case medioevali, al sabato, si svolge ancora il mercato settimanale, già ricordato in un documento del 1171; è un grande bazar di spettacolo e folclore, occasione di incontri e di scambio fra tradizioni e costumi diversi: divertente ed eccitante anche l'acquisto più insignificante, il gironzolare tra la gente e le bancarelle. Chiesa di S.Domenico Alba è città internazionale per i prodotti dell'agricoltura e dell'industria che raggiungono i mercati mondiali e per i gemellaggi con Medford, nell'Oregon degli Stati Uniti e con Banska Bystrica in Cecoslovacchia.

MUSEI
CENTRO STUDI'BEPPE FENOGLIO'
Via Manzoni, 8, 12051 - Alba
Tel. +39.0173.364623 , Fax +39.0173.229091
MUSEO CIVICO,ARCHEOLOGICO E DI SCIENZE NATURALI 'FEDERICO EUSEBIO'
Via Vittorio Emanuele II, 19, 12051 - Alba
Tel. +39.0173.292473 , Fax +39.0173.292474